Cercare Lavoro

Per trovare lavoro serve una mente imprenditoriale

Rifiutate di accedere a una carriera solo perché vi assicura una pensione. La migliore pensione è il possesso di un cervello in piena attività che vi permetta di continuare a pensare ‘usque ad finem’, ‘fino alla fine’.
[Rita Levi Montalcini]

Anni fa, su un blog che trattava tematiche inerenti alla ricerca del lavoro, scrissi un articolo che ripropongo perché mi sembra ancora di grande attualità.

L’articolo iniziava così: “Inutile negarlo: trovare lavoro quest’anno è stato più difficile rispetto all’anno scorso e molto più complicato rispetto a quanto è accaduto nell’ultima decade. Offerte ridotte rispetto ad una domanda elevata, accresciuta non solo dai giovani in cerca della prima occupazione, ma anche da professionisti e manager che hanno perso il lavoro a causa della crisi. Davanti a questo scenario non proprio ottimista, se ci si rassegna o ci si abbatte, si parte sconfitti in partenza!” Continua a leggere “Per trovare lavoro serve una mente imprenditoriale”

come scrivere un curriculum efficace

Come scrivere un curriculum

Il curriculum racconta ciò che sai fare, la lettera motivazionale perché lo vuoi fare,
ed è il tuo perché che fa la differenza.

Hai mai pensato a cosa dici a te stesso quando devi scrivere il tuo curriculum vitae? Sono sicura che prima di cominciare a scrivere hai cercato qualche modello su internet che potesse aiutarti a mettere nero su bianco tutte le tue esperienze e le tue competenze, io ti suggerisco il curriculum europeo  di Europass. Hai visto a quante domande devi dare risposta, prima di tutto a te stesso, per raccontare chi sei, cosa sai fare e, soprattutto cosa vuoi fare in futuro?

Continua a leggere “Come scrivere un curriculum”

Vendere è un lavoro di relazione

Vendere è un lavoro di relazione

Mostrate ad un uomo quel che gli occorre ed egli muoverà mari e monti per ottenerlo.
[Frank Bettger]

Tempo fa ho seguito, su Facebook, uno scambio di battute tra un coach e una persona che sosteneva che non è giusto che un venditore sia pagato solo a percentuale sul venduto e non anche in base al tempo dedicato alla vendita, anche se non si riesce a vendere nulla.

E allora mi torna ancora una volta in mente un libro stupendo, Come si diventa un venditore meraviglioso di F. Bettger, che spiega molto bene cosa vuol dire vendere.

Intanto per vendere non bisogna aver fretta di vendere, perché la fretta di vendere equivale alla fretta di convincere qualcuno di non poter fare a meno di qualcosa per paura di perdere una vendita. Continua a leggere “Vendere è un lavoro di relazione”

Lavorare con il cuore

Lavorare con il cuore

Tutto quello che voglio è raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mani, ma con il cuore.
[Tahereh Mafi]

E’ stato un attimo, lungo, intenso, denso. Un attimo in cui mi è passato tutto davanti, i motivi per cui ero lì e quelli per cui sentivo che di quel progetto non mi apparteneva più nulla, o meglio, non mi era appartenuto mai nulla. Continua a leggere “Lavorare con il cuore”